Il test più sicuro ed affidabile per la diagnosi di malassorbimento H2 BREATH TEST
Il Malassorbimento del lattosio, molto diffuso e da non confondere con l'allergia al latte, è originata dalla incapacità dell'intestino di scindere il lattosio in due zuccheri semplici, assimilabili dall'intestino, glucosio e galattosio.
Il test più sicuro ed affidabile per la diagnosi di malassorbimento/intolleranza al lattosio è H2 BREATH TEST
SENSIBILE SPECIFICO NON INVASIVO
Il problema del malassorbimento del lattosio è dovuto alla mancanza dell'enzima Beta-Galattosidasi (Lattasi), enzima presente nelle cellule intestinali.
In assenza dell'enzima, il lattosio non viene digerito e, attaccato dalla flora batterica, fermenta producendo tossine e un aumento di gas intestinali, che provocano:
meteorismo,
diarrea,
crampi addominali
Stipsi
Gonfiore
L’H2 Breath test (Test del respiro) valuta la presenza di idrogeno nell’espirato prima e dopo la somministrazione di 20 gr. di Lattosio.
Si prelevano 9 campioni di espirato ottenuti soffiando in una sacca a intervalli regolari di 30 minuti per un tempo massimo di 4 ore.
In caso di malassorbimento, dopo l'assunzione del lattosio e in assenza dell'enzima, nell'intestino si verificano processi di fermentazione con relativo aumento di produzione di H2 che viene assorbito in circolo ed eliminato attraverso i polmoni con l'espirato.
Nell'intestino, in condizioni di normalità , si produce un quantitativo minimo di H2; l'aumento di quest'ultimo nell'espirato, dopo l'assunzione del Lattosio, dimostra un malassorbimento di questo zucchero.