Per offrirti il miglior servizio possibile Laboratoriodesanctis utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookie

Skip to main content

Il test più sicuro ed affidabile per la diagnosi di malassorbimento H2 BREATH TEST

Il Malassorbimento del lattosio, molto diffuso e da non confondere con l'allergia al latte, è originata dalla incapacità dell'intestino di scindere il lattosio in due zuccheri semplici, assimilabili dall'intestino, glucosio e galattosio.

Il test più sicuro ed affidabile per la diagnosi di malassorbimento/intolleranza al lattosio è H2 BREATH TEST

SENSIBILE  SPECIFICO  NON INVASIVO


Il problema del malassorbimento del lattosio è dovuto alla mancanza dell'enzima Beta-Galattosidasi (Lattasi), enzima presente nelle cellule intestinali.

In assenza dell'enzima, il lattosio non viene digerito e, attaccato dalla flora batterica, fermenta producendo tossine e un aumento di gas intestinali, che provocano:

  • meteorismo,
  • diarrea,
  • crampi addominali
  • Stipsi
  • Gonfiore

L’H2 Breath test (Test del respiro) valuta la presenza di idrogeno nell’espirato prima e dopo la somministrazione di 20 gr. di Lattosio.

Si prelevano 9 campioni di espirato ottenuti soffiando in una sacca a intervalli regolari di 30 minuti per un tempo massimo di 4 ore.

In caso di malassorbimento, dopo l'assunzione del lattosio e in assenza dell'enzima, nell'intestino si verificano processi di fermentazione con relativo aumento di produzione di H2 che viene assorbito in circolo ed eliminato attraverso i polmoni con l'espirato.

Nell'intestino, in condizioni di normalità , si produce un quantitativo minimo di H2; l'aumento di quest'ultimo nell'espirato, dopo l'assunzione del Lattosio, dimostra un malassorbimento di questo zucchero.